Gotico a Venezia

Lo stile Gotico, nel tessuto urbano di Venezia, lo troviamo in moltissime facciate di edifici civili e religiosi ed anche nei loro interni. Nonostante questo lo stile dell'architettura gotica veneziana ha ancora molti lati oscuri: mancano documenti d'archivio che permetterebbero di datare più precisamente gli edifici e non si sanno nemmeno i nomi degli architetti che li hanno concepiti. 

Lo stile gotico e la libertà di interpretazione

Una delle caratteristiche dello stile gotico veneziano è la libertà dei "tagliapietra" di intepretare, di scegliere gli argomenti e le modalità di rappresentazione. Questa era una delle cose che lo rendeva straordinario agli occhi di John Ruskin: il fatto che non ci fosse una omologazione, una ricerca di simmetria e regole, tipici degli stili che gli succederanno.

Un perfetto esempio di questo aspetto sono i capitelli di Palazzo Ducale che esprimono concetti estremante differenti e con interpretazioni e modalità rappresentative sempre diverse. 

 

Gli architetti del gotico

Gli storici dell'architettura hanno ormai rinunciato ad attribuire le paternità alle architetture veneziane che, pertanto, rimangono anonime. Questo, fondamentalmente, per la carenza di documenti. L'unico architetto, ma non si sa se sia realmente esistito, è il "famoso" Filippo Calendario, fantomatico progettista di Palazzo Ducale. Tra l'altro sembra che sia stato condannato a morte in quanto complice di una congiura sventata. 

La Chiesa Gotica dedicata a San Cristoforo, detta "della Madonna dell'Orto"

Madonna dell'orto

Le case fondaco veneziane

L'unico Palazzo, a Venezia, è Palazzo Ducale, gli altri vengono chiamati prima Domus e poi, ancora più umilmente, Ca', abbreviazione di Casa. 
Molto spesso si tratta di Domus Magnae o, meglio, di case fondaco, costituite da un portico al pianterreno con funzione di magazzino, un grande salone, detto anch'esso "portego" al piano primo che ospita feste, presentazioni di prodotti e ricevimenti, dei locali di servizio, una "porta da tera" ed una "porta da mar". 

La grande Chiesa Gotica dei Frari a Venezia

Chiesa dei Frari

La Chiesa di San Zanipolo (Santi Giovanni e Paolo) a Venezia, esempio di architettura gotica

Chiesa San Zanipolo

La chiesa di Santo Stefano, nell'omonimo campo, a Venezia

Chiesa di Santo Stefano

La Chiesa gotica della carità, demolita parzialmente e mutilata dai francesi per farne l'accademia delle belle arti, oggi parte del Museo dell'Accademia.

Chiesa della Carità

Forse ti potrebbe interessare...