Antonio Abbondi, detto Lo Scarpagnino

Scarpagnino architetto

Antonio Abbondi, architetto (detto lo Scarpagnino)

Figlio di Piero Abbondi fu uno degli architetti più operosi nella venezia della prima metà del 1500. Il suo linguaggio architettonico fu ispirato da Pietro Lombardo a cui successe nella costruzione della Scuola Grande di San Rocco dove si occupò del secondo ordine della facciata. (1527-1549).

la scuola grande di san rocco
La facciata della Scuola Grande di San Rocco

Leggi anche: la Scuola Grande di San Rocco

È ricordato per essere stato il ricostruttore in termini più moderni e razionali dell'area di Rialto dopo che questa venne distrutta quasi completamente da un incendio nel 1514. Ad affidargli la ricostruzione fu il Doge Leonardo Loredan e sue sono le cosiddette "Fabbriche Vecchie", a cui seguirono le "Fabbriche Nuove" del Sansovino

fabbriche vecchie di rialto
Le fabbriche vecchie di Rialto

Sempre dello Scarpagnino sono anche il Palazzo dei Dieci Savi alle Decime di Rialto e la chiesa di San Giovanni Elemosinario, sempre a Rialto.

la Chiesa di San Giovanni Elemosinario
La Chiesa di San Giovanni Elemosinario

 

 

Scarpagnino e la Chiesa di San Sebastiano

Questa fu la sua prima opera importante e di cui fu sia architetto che direttore dei lavori. I lavori per la nuova chiesa iniziarono nel 1505 e terminarono nel 1548, poco prima della morte dell'architetto.

Il progetto, sobrio ed essenziale, presenta alcuni elementi interessanti soprattutto all'interno dove lo Scarpagnino adotta un linguaggio rinascimentale. 

Scarpagnino ed il Fondaco dei Tedeschi

Contemporaneamente all'incarico di progettare la Chiesa di San Sebastiano vi è l'incarico di succedere all'architetto Giorgio Spavento nella ricostruzione del Fondaco dei Tedeschi, gravemente danneggiato da un incendio. Il restauro terminerà nel 1508 con l'ultimazione delle splendide facciate esterne riccamente addobbate con gli affreschi di Giorgione e di Tiziano, di cui purtroppo sono rimasti solo alcuni frammenti conservati all'interno del Museo di Ca' D'Oro.

Leggi anche: Ca' D'Oro

Scarpagnino e Palazzo Loredan

Lo Scarpagnino, oltre che lavorare su incarico del Doge Leonardo Loredan, ottenne anche l'incarico dai figli di Leonardo di riorganizzare tre immobili acquistati dalla famiglia in Campo San Stefano. Il progetto di Palazzo Loredan è descritto nell'articolo di cui ti metto qui di seguito il link:

Leggi anche: Palazzo Loredan

Forse ti potrebbe interessare...